Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese basata sul movimento, segue i principi della medicina tradizionale cinese per una conoscenza dell’energia, del profondo studio di sé e dei processi della natura. E’ da sempre considerata un metodo per il mantenimento e il recupero della salute, oltre che un’arte marziale. Anche la medicina occidentale inizia ad osservare questa disciplina con interesse per i benefici effetti su molti pazienti. Il Tai Chi Chuan viene praticato con movimenti fluidi e lenti in sintonia con la respirazione. E’ richiesta disponibilità ad ascoltarsi e costante frequenza. E’ una pratica energetica che attinge all’energia vitale, Qi o Chi, senza richiedere l’uso della forza muscolare. Da questa condizione consegue una riscoperta del proprio essere in armonia con la natura. Tra gli effetti immediati della pratica si avvertono: rilassamento dei muscoli, maggiore vitalità, tensioni che si sciolgono, chiarezza mentale ed emotiva.
-
Prova III tappa per I Cammini paralleli
Continua la preparazione per I Cammini Paralleli: La via Francisca del Lucomagno e la Via del Tai Chi della Scuola Itcca Italia. Ecco com’è andata Continua…
-
Bei momenti a Caronno Corbellaro (VA), 11.07.2021
Ecco com’e’ andato lo stage del Maestro Carlo Lopez nei prati di Caronno Corbellaro (VA). Grazie a chi ha partecipato, Grazie al Maestro Carlo Lopez, Continua…
-
Ospitalità durante i cammini paralleli
Qui è disponibile la sintesi delle strutture da prenotare, tariffe con sconto del pellegrino Continua…
-
II stage del Maestro Carlo Lopez nel Varesotto
È adatto a tutti: come si amplifica l’effetto benefico del camminare in natura grazie al Tai Chi. Scopriremo insieme sequenze semplici da ripetere prima Continua…
-
La Via Francisca, La Via del Tai Chi
La Via Francisca del Lucomagno e la via del Tai Chi della Scuola Itcca Italia, scorrono parallele in diversi punti del versante italiano: da Lavena Continua…
-
Anche a Varese un nuovo bene Unesco
Lo scorso 17 dicembre 2020, l’UNESCO ha dichiarato il Tai Chi patrimonio dell’umanità come bene culturale e immateriale. Pochi hanno dato risalto alla notizia. Curioso perché Continua…
-
In spiaggia, non solo castelli di sabbia
Santa Caterina di Pittinuri In spiaggia stiamo a contatto con l’aria, il calore del sole e la freschezza dell’acqua, senza il filtro degli abiti e Continua…