Qualcuno si chiederà cosa abbia a che fare il Ventaglio con Risveglio Energetico.
Si tratta di una storia che forse val la pena di raccontare per dare un’idea di quanta accoglienza può dare il Risveglio Energetico.
Il Ventaglio è diffuso in oriente ed in occidente, con funzionalità diverse: arte marziale in oriente, linguaggio criptato di espressione emotiva in occidente.
Quando le donne erano costrette da corsetti, parrucche e belletti invitavano alla seduzione attraverso la gestualità del Ventaglio con una precisione notevole.
A seconda della posizione si può comunicare messaggi quali:
“sono ansiosa di fare la vostra conoscenza” “mi dispiace tantissimo”
“ci vediamo all’uscita del teatro alle 15.30”.
Il Ventaglio ha le caratteristiche di un simbolo versatile:

chiuso evoca la linearità della colonna vertebrale,

aperto la rotondità dell’osso sacro.
In tempi non sospetti, mia madre mi ha portato da un viaggio in Spagna un ventaglio in legno di ciliegio con carta rosa.
Ci ho giochicchiato, muovendomi con lui ma poi l’ho lasciato su una mensola come souvenir di un bel viaggio.
Il 19.08.2021 è morta mia madre, all’improvviso in vacanza in Sardegna.
Son andata a recuperare mio padre e quello che restava di lei e delle sue cose.
Una volta di più ho trovato un ventaglio.
Nella ricerca di una nuova normalità, ho realizzato che il ventaglio tornava nei momenti belli, come in quelli più difficili. Forse ha un senso per me, mi son detta.
Così è iniziato lo studio del Movimento del Ventaglio all’interno di Risveglio Energetico, portato avanti insieme a chi pratica, sperimentando, pulendo ciascuno il proprio movimento e poi unendo i vari pezzi di ciascuno.
La ripetizione aiuta ad amalgamare la sequenza, a sincronizzare il respiro ad ampliare il movimento che alleggerisce gli stati d’animo, pulisce energeticamente ed esige lo stare nel qui ed ora. Il Ventaglio richiede dedizione e concentrazione per potersi sintonizzare con le infinite possibili variazioni ed aperture.
Avevamo appena sintetizzato la parte a terra del Ventaglio quando, a distanza di 7 mesi dalla morte di mia madre, è mancato anche mio padre.
Ho perso le parole per esprimere le sensazioni legate anche alla sua perdita:

il Ventaglio mi ha aiutato a elaborare il lutto anche per lui nella parte in piedi della sequenza.
La terra la madre, il cielo il padre trovano una corrispondenza nella sequenza. E’ diventato un modo per coltivare il ricordo. L’esperienza si rinnova appena prendo in mano il Ventaglio.
Con il tempo, approfondendo, è emerso che nello sciamanesimo meso americano, il Ventaglio è uno degli oggetti simbolo dello Sciamano per agevolare la guarigione oppure aiutare il passaggio dal mondo dei vivi a quello degli spiriti.
I movimenti del Ventaglio puliscono le energie sottili.
Chi studia Risveglio Energetico e il Movimento del Ventaglio, sperimenta la sensazione di leggerezza, pulizia, buon umore dopo la pratica.
Ciascuno ha i propri nodi da sciogliere, i nodi son tutti diversi, ma tutti li hanno più o meno stretti.
Quando si utilizza il movimento come strumento di comunicazione si sviluppano due principi:
un principio di elaborazione individuale e un principio legato alla disciplina.
Tra le varie scoperte una riguarda il materiale del ventaglio.
Continuando ad usarlo temevo di rovinare quello regalatomi da mia madre, così ne ho preso uno da arti marziali con stecche in plastica e tela cerata. Essendo più grande richiede un’ampiezza maggiore anche del movimento del polso, ed emette un suono frusciante più intenso.
Dopo altri 6 mesi ne ho dovuto acquistare un altro, però era disponibile solo nella versione con stecche metalliche e tela cerata: ha un peso completamente diverso che dirige il movimento e se ti cade fa male. All’inizio avvertivo la difficoltà ad aprirlo perchè il metallo richiede necessariamente una maggiore potenza.
Eppure fruscia in modo bellissimo: forte e chiaro. Dopo un po’ mi son resa conto che tutti gli altri Ventagli mi sembravano troppo leggeri in confronto a quello di metallo.
Il materiale approfondisce la percezione del movimento che diventa più definito.
Dopo qualche mese mi è risultato difficile ignorare che il ventaglio rientra nelle Forme studiate dal Tai Chi. Così ho preso il coraggio a due mani e sono andata a mostrare il movimento del Ventaglio al mio Maestro di Tai Chi, Carlo Lopez; VI generazione Famiglia Yang, Presidente della Itcca Italia.
Un volta finito è rimasto in silenzio per un tempo sorprendentemente lungo. Ad un certo punto ha espresso il suo parere:
– È un inizio. Ripassa tra sei anni.
Ho tirato un respiro di sollievo: è andata bene.
Ha chiarito anche di evitare di insegnarlo durante i miei corsi di Tai Chi, ma di continuare pure liberamente a studiare il Ventaglio nel Risveglio Energetico.
Il Risveglio Energetico diventa così anche laboratorio per evolvere insieme a livello individuale e di altre discipline, in libertà, senza pretese, lontani dalle aspettative.
Si può approfondire nei corsi di Risveglio Energetico e Movimento del Ventaglio nelle sedi Gaëlle-Lab:
- Via Dr broggi 5 – 21043 Castiglione Olona (VA)
- Via Maiocchi 29 – 20129 Milano
- durante la settimana 7 delle vacanze tra Terra e Cielo.
Contatti: Irene Binaghi – 366 410 48 68 binaghi.irene@gmail.com
