Insegnamento Itcca Italia

Foto di Sheila Sanchez durante VIII Itcca Camp 14-15.09.2024.

Quando ci avviciniamo al Qi Gong e Tai Chi, stiamo muovendo i primi passi su un sentiero di ricerca che proviene da un remoto passato e una terra lontana, la Cina. Si tratta di un’arte marziale interna, e di lunga vita.

Si contano, ormai, moltissimi studi scientifici sui benefici del Qi Gong e Tai Chi. 

L’Unesco ha riconosciuto il Tai Chi come Patrimonio immateriale dell’Umanità

Il lignaggio per una pratica orientale come il Qi Gong e Tai Chi si rivela fondamentale.

Itcca Italia divulga fedelmente da oltre 50 anni, il Qi Gong e Tai Chi stile Yang. Il suo presidente, il Maestro Carlo Lopez, è discepolo della famiglia Yang e in particolare del GM° Chu King Hung, dal 2004, inoltre gli insegnanti della Itcca sono allievi diretti del GM° Chu King Hung. 

Va considerato, che l‘Itcca Italia si inserisce nell’ampia realtà della Itcca Europe, un contesto che permette di confrontarsi sullo stile Yang anche a livello internazionale.

I corsi, proposti dalla Itcca Italia, sono propedeutici all’insegnamento. 

Chi volesse, dopo due anni, può chiedere di diventare apprendista: il primo passo da intraprendere per, eventualmente, scegliere di insegnare.

Ecco qualche informazione in più sul percorso:

Per diventare assistente (o operatore sportivo di base) si deve sostenere anche il corso udb

La Uisp è l’ente Coni a cui l’Itcca Italia è affiliata. I percorsi formativi della Itcca Italia rispettano i criteri Uisp, così gli insegnanti sono riconosciuti dallo stato italiano e dal Coni.

Per diventare insegnante Uisp, sono necessari 6 anni di pratica (non è specificato sul regolamento Itcca ma su quello Uisp) e si dovrà sostenere (oltre all’udb se non si è già fatto) il corso uda che si tiene ogni anno a Riccione/Rimini in ottobre.

Una volta diventati insegnanti, si mantiene la qualifica rispettando il monte ore di formazione annuale, sia per la Uisp che per l’Itcca Italia.

Fa la differenza affidarsi ad insegnanti che restano a loro volta allievi.  L’atteggiamento si mantiene comprensivo e lo studio della disciplina si approfondisce, perché tutti si mettono in gioco per imparare, con costanza.

Cerca il centro Itcca Italia più vicino e Buon Inizio nel Qi Gong e Tai Chi!

Irene Binaghi

Responsabile Itcca per Varese e Provincia

Lascia un commento