Capita che Eleonora De Pieri, ingegnere, che da 6 anni frequenta i nostri corsi di Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia, a Castiglione Olona, metta le tecnologie del suo studio a disposizione del Tai Chi. Così è successo recentemente con la termo camera.
Si tratta di uno strumento, tipo un super termometro, che identifica i ponti termici nei muri ma può rilevare anche la temperatura delle persone nelle varie parti.
E così abbiamo fatto un esperimento durante una lezione di Qi Gong e Tai Chi.
Eleonora ha settato lo strumento:
– codice colore:
Blu per freddo; Giallo per medio; Arancione-rosso per caldo
– misurazioni:
Sul lato della foto sono indicate le temperature minime, medie, massima delle persone.
– La stanza era ad una temperatura tra i 21 e 22 gradi.
E poi ci ha ripreso e scattato alcune foto. Mano a mano che la lezione avanzava, è emerso anche una sorta di riflesso.
Qui lascio solo un piccolo campione delle foto:
Le due foto sopra sono due posizioni neutre. Le ultime due foto danno un’idea del riflesso che emerge.
Curiosamente, la termo camera non rileva i riflessi, ma solo le temperature. E il parquet su cui pratichiamo non è un materiale riflettente.
Vale la pena soffermarci sul concetto di riflesso. L’enciclopedia Treccani lo definisce come:
“Luce che viene rinviata per riflessione da una superficie brillante o diffondente (…)”
Eppure, come dicevamo:
– il parquet ha tante caratteristiche ma la capacità di riflettere, no.
- La termo camera coglie le temperature, non i riflessi né ombre.
Cosa può essere l’immagine che si estende dai piedi in profondità in modo sempre più nitido, con il procedere della pratica?
È una domanda per cui ci vorranno molta dedizione, curiosità, riflessione, passione, condivisione, esperimenti, per tentare una risposta.
E noi ci proveremo, a partire da settembre 2024, a Gaëlle-Lab, nel centro storico di Castiglione Olona, con l’insegnante Itcca Irene Binaghi.
Ci si potrebbe chiedere che senso ha impegnarsi in uno studio così: chi è consapevole dei benefici del Qi Gong eTai Chi, non ne ha bisogno; chi è scettico richiederà infinite specifiche, senza convincersi.
In realtà mi commuove profondamente quando la sensazione interna, profonda, silenziosa che si sprigiona durante la pratica di Qi Gong e Tai Chi, è resa visibile.
Grazie all’Ing. Eleonora De Pieri per approfondire in ambiti che vanno oltre la tecnica. Grazie a chi ha partecipato con entusiasmo all’esperimento e a chi non vede l’ora di farlo. Grazie al Maestro Carlo Lopez, VI Generazione Famiglia Yang, per spronarci ad andare in profondità.
Irene Binaghi
Responsabile Itcca per Varese e Provincia.
366 410 48 68 – binaghi.irene@gmail.com