Prova II tappa de I Cammini Paralleli Ganna-Sacro Monte di Varese

Sempre in preparazione de I cammini Paralleli dal 21 al 28 agosto, domenica 13 giugno 2021, abbiamo provato la II tappa da Ganna al Sacro Monte di Varese, 18,8 km 552 mt di dislivello.

Il primo tratto, circa 1 ora e 30, si svolge su sentiero sterrato nel Parco del Campo dei fiori, con un sentiero che sale per un’ora sul versante nord del monte Martica per poi ridiscendere per 30 minuti verso Brinzio, sede del Parco Campo dei Fiori. Gli scoiattoli si arrampicano tra gli alberi, troppo agili e timidi per riuscire a fotografarli.

Fanno un verso bellissimo. Sale abbastanza il sentiero, e più sale, più l’aria diventa fresca e l’ombra fitta.

Consideriamolo l’invito più diretto che potremmo ricevere a mantenere lo zaino leggero!

Da Brinzio alla Rasa:

Si attraversa il paese di Brinzio, appena arrivati si incontra un bar, Ur grupp, fondato 1874 dove il tempo sembra essersi fermato è possibile bere e rinfrescarsi un attimo. Si entra in un sentiero pianeggiante con qualche lieve sali-scendi in natura, si costeggiano gli ambienti umidi del Lago di Brinzio. In 45 minuti si arriva ad un tratto asfaltato su cui stiamo per meno di km per poi rientrare in un sentiero sterrato pianeggiante in località  Motta Rossa, già nel Comune di Varese. Dopo 15 minuti si arriva alla Rasa.

 

Dalla Rasa alla prima cappella del Sacro Monte di Varese 2,4 km, 40 minuti su terreno in parte sterrato, in parte acciotolato, in parte asfaltato.

Nessun resoconto potrà rendere i profumi che arrivano quando meno lo immagini: erba tagliata, caprifoglio, terra bagnata, melissa. E  la stanchezza se ne va via.

Bisogna esserci per provare, un passo alla volta, con continuità, perseveranza, stupore.

In questo il cammino della Via Francisca e quello del Tai Chi della Itcca Italia si assomigliano: ci invitano a lavorare sulla presenza nel rispetto della natura e dei suoi cicli dentro di noi e intorno a noi.

Sul cammino,  come nel Tai Chi, o ci sei o non ci sei.

E poi si arriva alla prima cappella del Sacro Monte.

Il cammino è diviso in tre parti scandite da un arco e una fonte d’acqua.

3 sono le parti del rosario: misteri gaudiosi, dolorosi, gaudiosi.

3 sono i centri energetici del Tai Chi: testa, cuore, pancia.

Si ascende, 2 km circa, tra le sculture lignee nelle 14 cappelle, e tornanti acciottolati con vista mozzafiato.

Questa tappa mi impensieriva per il dislivello in realtà si è rivelata una continua sorpresa, senza effetti collaterali: piedi leggeri, vesciche nessuna.

Ospitalità: prenotato l’Hotel Sacro Monte V. S. Bianchi 5 Varese

Prezzi: 70 € per persona in mezza pensione in doppia

Contatto: Mario 0322 229655

 

Per informazioni sul Tai Chi: 366 4104868 – 349 1880149

Per informazioni su La Via Francisca: https://www.laviafrancisca.org

 

 

1 commento su “Prova II tappa de I Cammini Paralleli Ganna-Sacro Monte di Varese”

  1. Buongiorno Irene, il tuo racconto è fedelissimo, invogliando e invitando il Pellegrino la scoperta. Come sai vivo vicino Varese, per la notte andrei a casa a dormine e dobbiamo metterci d’accordo sul ritrovo l’indomani, credo a Casbeno in Villa Recalcati e per l’orario di partenza.

    Rispondi

Lascia un commento