A Castiglione Olona, a Borgo Benessere, in un antico porticato, nell’edificio sede del Comune di Castiglione Olona, è stato possibile avvicinarsi al Tai Chi,
a Gaëlle Lab si è provato Risveglio energetico, trattamenti Reiki, Shiatsu e di Riflessologia plantare.
Mentre nella sala consiliare si è svolto il susseguirsi di interventi sulle discipline olistiche:
“Laboratorio di Medicina cinese”
In Medicina Cinese, l’elemento associato all’Autunno è il metallo, l’organo è il polmone, il sentimento è la tristezza; questa stagione regola l’organizzazione ponendo dei limiti. In Autunno c’è un passaggio molto importante dall’energia esteriore ed espansiva dell’estate a quella più contratta, è il momento del raccolto è il momento di concentrarsi su progetti più introspettivi. L’energia del Polmone è quella del lasciar andare, ottimo momento per rilasciare quello che tratteniamo per far spazio a nuove esperienze di crescita.
Lo abbiamo visto attraverso le mappe di riflessologia
e lo abbiamo provato attraverso le manovre sul piede da parte di Loredana Banfi, riflessologa
e attraverso le manovre sul corpo da parte di Anna Tavecchio, shiatzuga.
Anna Tavecchio riceve per trattamenti su appuntamento sabato 12 novembre a Gaëlle Lab.
“Note di cambiamento”
“Il cambiamento è qualcosa di naturale che viviamo spesso senza consapevolezza, semplicemente accade mutando colori e forme della nostra vita. A volte però si presenta con la forma di una crisi o di un bivio che ci confronta con il limite delle nostre risorse fino a farci evolvere verso ciò che desideriamo. Compiremo insieme un viaggio in musica e parole tra le tante note del cambiamento che risuonano nelle nostre vite cercando gli accordi che conducono alla serenità e al benessere.” Questo era il programma della psicologa Catia Conti e del cantautore Vincenzo Francaviglia in arte VigVag…. invece, nella perfetta coerenza con il tema del cambiamento, solo VigVag è arrivato a Borgo Benessere poiché a Catia è capitata una carta “imprevisti” come accade quando si gioca a Monopoli e non solo a quello….
E così VigVag ha proposto tre canzoni sul tema del cambiamento, lasciando emergere per ognuna, con la tecnica del diagramma delle affinità, le percezioni dei partecipanti.
“I rimedi naturali”
Paolo Casiraghi, naturopata, ha illustrato con la consueta precisione, e capacità di coinvolgere alcuni elementi che possono aiutarci ad affrontare l’autunno, il colostro, il fungo rishi, senza trascurare l’importanza delle scelte alimentari, dell’ascolto di noi stessi: dei cibi che ci fanno bene e quelli che ci fanno male anche se ci piacciono, sono molto diffusi e magari a buon mercato.
Paolo riceve su appuntamento mercoledì 9.11.2016 a Gaëlle Lab.
E poi i fiori di Borgo Fiorito:
il libri ispirati de La Bottega delle Idee:
le magliette a forte contenuto simbolico di Claudia Canavesi:
Grazie a Tutte e a Tutti e alla prossima edizione di Borgo Benessere, il tema per l’inverno sarà il seme e la scintilla!