Enrico Fiorentini, chef dello Sheraton Malpensa, si diverte a giocare con gli opposti, mescolando le carte: oriente e occidente, grandi numeri e creatività, organizzazione e umanità, senso di responsabilità e spirito di squadra. Il risultato è un mix coinvolgente per chi lavora con lui e anche per chi assaggia i suoi piatti.
Da inizio 2012 ospita nella sua cucina gli chef che partecipano alla rassegna Per Tutti i Gusti: menù, prodotti, cooking class, blogger scattanti…nel senso che scattano foto e tra questi un discorso a parte merita Laura Adani, che, come dice Irene Vella, ha un dono per le foto. Ammirando i suoi scatti una riflessione salta all’occhio: mai sarà possibile eguagliarla, per questo semplicemente saranno le sue foto a parlare di Enrico Fiorentini e dello Sheraton Malpensa in cucina. Grazie Laura per la courtesy! Nei prossimi giorni iniziano i momenti d’incontro Per Tutti i Gusti dedicati all’Istria:
Lunedì 2 aprile degustazione alla Feltrinelli di C.so Buenos Aires a Milano.
Martedì 3 aprile il Canneto dello Sheraton Malpensa. Chef ospiti Fabiana Mijanovic, chef del ristorante Buscina e Mira Zrnic dello Stari Podrum.
Lunedì 23 aprile cena al Ristorante Casanova del Westin Palace. Chef ospiti: Nenad Kukurin e Robert Klickovic del ristorante Mare & Monti.
Nell’attesa godiamoci il suggerimento di Enrico Fiorentini, si tratta di una ricetta dolce e salata, calda e fredda rivista in chiave senza-senza: perfetta per accogliere la primavera salutando con affetto l’inverno.
Tempo occorrente: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
450 gr di carote
400 gr di latte di soya
1 pezzetto di zenzero da 2 cm di lato
40 gr di farina di riso
10 gr di farina di castagne
sale e pepe
2 chucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
Stemperare le farine, con un cucchiaio di latte, poi unire in un pentolino al resto del latte, far cuocer 15 minuti mescolando fin ad ottenere una salsa densa. Far raffreddare, mescolando spesso. Aggiustare di sale e pepe. Intanto mondare, lavare e grattuggiare le carote. Soffriggerle con olio e sale per 10 minuti. Mondare, lavare, gratuggiare lo zenzero. Una volta cotte, togliere le carote dal fuoco e unire lo zenzero. Aggiustare di sale. Lasciar scolare su carta assorbente.
Passare al mixer una parte delle carote, riunirle al resto e poi unire il composto alla besciamella. Distribuire in contenitori mono-porzioni adatti al forno. Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 12 minuti. Servire caldo con gelato al cioccolato.
Irene B. sei un tesoro grazie!!!!! :-* (anche Irene V. lo è )
😀
ti abbraccio
ci vediamo martedì vero? 😉
ciao
Laura
slurp !
Favoloso!!!!
ottimo flan!
che fortuna averli vicino questi chef!
buona settimana
Ciao! Siamo capitati di qua per caso, e abbiamo fatto una bellissima scoperta. Un post più bello dell’altro! Complimenti davvero :-). Ci sa tanto che passeremo spesso…