Tempo occorrente: 18 ore di lievitazione 30 minuti di cottura.
Ingredienti per una pagnotta
200 gr di pasta madre
400 gr di farina di kamut
2 dl d’acqua precedentemente bollita
100 gr di sciroppo d’acero
1 bastoncino di vaniglia
1 stecca di cannella
1 pezzetto di zenzero fresco
50 gr di pinoli
50 gr di ananas disidratato
50 gr di uva sultanina
50 gr di pinoli
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
In una ciotola mettere in infusione lo sciroppo d’acero con i granini di vaniglia tolti dal baccello con la punta di un coltello, fettine di zenzero e la stecca di cannella. Coprire con un canovaccio.
Unire alla pasta madre la farina di kamut e l’acqua precedentemente bollita. Lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, incidere una croce con una punta di coltello e lasciar lievitare coperta da un panno umido per 12 ore.
A questo punto togliere le fettine di zenzero e i pezzetti di cannella dallo sciroppo d’acero e unirlo all’impasto, rilavorare il tutto, ri-incidere la croce, ricoprire con un canovaccio bagnato e far lievitare altre 4 ore. Mettere a bagno per 30 minuti l’uvetta sultanina, tagliare a listarelle l’ananas disidratato. Scolare l’uvetta asciugarla e spolverizzarla di farina di kamut.
Una volta passate le 4 ore di lievitazione unire all’impasto la frutta secca e l’olio, rilavorare il tutto, incidere con un coltello la superficie tracciando una croce, coprire con un panno umido e far lievitare altre 2 ore.
Pre-riscaldare il forno a 180° mettendo una piccola pirofila con acqua, foderare uno stampo di carta forno, disporre l’impasto nello stampo e cuocere per 30 minuti.
Mi ricorda un dolce…. che inizia per “P” e finisce in “one”…. Molto di stagione!
Di ritorno per rubare la verza mi imbatto in questa meraviglia. Un fetta di questa pagnotta me la tosterei volentieri per colazione. Chiss’ che buona….
adoro questo pan di spezie!
ma sai che ne ho uno in forno proprio ora?
in questo periodo ne faccio spesso perché adoro il loro profumo in casa, fa così natale! 🙂
@isafragola: ne produco in quantità in questi giorni. Persevero a non dominare gli esiti della lievitazione ma va bene così. Rende bene comunque!!!!
@symposion: ma siamo cablati sul pan di spezie allora!!! hai ragione fa natalissimo.
decisamente adorabile questo pan di spezie.veramente ottimo e bellissimo a vedersi!
sento il profumo nell’aria …. ma allora è già Natale! :)auguri!
Thank you for sharing your wonderful blog! This bread must be fabulous!!