San Pietro su Salicornia

Tempo occorrente: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

2 filetti San Pietro da 500 gr – fatti sfilettare

1 spicchio d’aglio

Erba cipollina

4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva

Sale fine marino integrale

500 gr di salicornia

Sbucciare lo spicchio d’aglio far soffriggere con due cucchiai d’olio, unire la salicornia, insaporire e tenere da parte. Nella stessa padella soffriggere i filetti di San pietro. Aggiustare di sale, cospargere di erba cipollina e servire con le alghe come contorno.

Piatto decisamente marino. Per ora dell’estate quello che  è arrivato sono le zanzare. Ma confidiamo.

5 commenti su “San Pietro su Salicornia”

  1. ciao Irene, prendo al volo l’occasione di questo piatto marino con le alghe per lasciarti il nuovo link per il mio nome; parla di mare anche questo. evviva la cucina senzasenza ma con con e ancora con tantissimo sapore!

    Rispondi
  2. @Paola: aggiornato link. Ti penso tanto in questi giorni. Federico Taddia sta presentando il suo nuovo libro: Fuori Luogo. Come reinventarsi italiani all’estero. Vorrei regalartelo. Penso ti piacerebbe. bacio. i

    Rispondi
  3. dice che… :
    l’estate è arrivata anche nel senza senza… le ricette si fanno rarefatte e sempre più marine… Mantova e i suoi piatti grassi come l’afa di luglio sono un lontano miraggio! Ma dove sono il luccio, il pesce gatto, i “saltarei” ? Anche loro in vacanza ?

    Confesso con imbarazzo di non sapere cos’è la inquietante salicornia… che sapore avrà? Misteri fitti per un padano (con la minuscola)!

    Rispondi
  4. stavo pensando anche ad un altro nome per scrivere i miei commenti, che ne dite di piattoriccomicificco?
    paola ti penso un sacco anche io mi manchi così tanto su skype ma quando ci diamo appuntamento?
    irene il piatto è fantastico… solo che tutte queste verdure e germogli a roma non è facile trovarli o meglio non sappiamo cosa sono… noi andiamo di puntarelle e cicoria ripassata!

    Rispondi

Lascia un commento