Ingredienti per 4 persone:
2 filetti San Pietro da 500 gr – fatti sfilettare
1 spicchio d’aglio
Erba cipollina
4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
Sale fine marino integrale
500 gr di salicornia
Sbucciare lo spicchio d’aglio far soffriggere con due cucchiai d’olio, unire la salicornia, insaporire e tenere da parte. Nella stessa padella soffriggere i filetti di San pietro. Aggiustare di sale, cospargere di erba cipollina e servire con le alghe come contorno.
Piatto decisamente marino. Per ora dell’estate quello che è arrivato sono le zanzare. Ma confidiamo.
Bellissimo e buonissimooo !
ciao Irene, prendo al volo l’occasione di questo piatto marino con le alghe per lasciarti il nuovo link per il mio nome; parla di mare anche questo. evviva la cucina senzasenza ma con con e ancora con tantissimo sapore!
@Paola: aggiornato link. Ti penso tanto in questi giorni. Federico Taddia sta presentando il suo nuovo libro: Fuori Luogo. Come reinventarsi italiani all’estero. Vorrei regalartelo. Penso ti piacerebbe. bacio. i
dice che… :
l’estate è arrivata anche nel senza senza… le ricette si fanno rarefatte e sempre più marine… Mantova e i suoi piatti grassi come l’afa di luglio sono un lontano miraggio! Ma dove sono il luccio, il pesce gatto, i “saltarei” ? Anche loro in vacanza ?
Confesso con imbarazzo di non sapere cos’è la inquietante salicornia… che sapore avrà? Misteri fitti per un padano (con la minuscola)!
stavo pensando anche ad un altro nome per scrivere i miei commenti, che ne dite di piattoriccomicificco?
paola ti penso un sacco anche io mi manchi così tanto su skype ma quando ci diamo appuntamento?
irene il piatto è fantastico… solo che tutte queste verdure e germogli a roma non è facile trovarli o meglio non sappiamo cosa sono… noi andiamo di puntarelle e cicoria ripassata!