Ingredienti per 5 focaccine:
200 gr di farina di kamut bianca
50 gr di pasta madre
1 cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
Sale grosso marino integrale
Impastare la pasta madre con la farina, e il cucchiaio d’olio, con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprire e lasciare riposare per 20 minuti. Impastare nuovamente, dividere i piccole pagnottelle da stendere con le dita. Spolverizzare di sale grosso e aghi di rosmarino.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 190° per 10 minuti.
Occhio! I madre lievitati sono dedicati a chi è già uscito dal tunnel delle intolleranze e può assumere piccole dosi di lievito.
Che belle! Gli darei proprio un bel morso! Come ti sei trovata con la madre_ Dai racconta, che sono curiosa. Le focaccine le hai lasciate lievitare ancora dopo averle formate?
Benissimooooooooooooooooooo!
Adesso troneggia in frigo in un boccale in vetro ermeticamente chiuso, da tre litri. E’ bellissima: tutta bollicine soffici.
E poi la grana sottile della lievitazione funziona a lungo: le focaccine erano buonissime anche questa mattina con il caffe’!!!!
@isafragola: Mi son dimenticata di dirti che no. Non le ho lasciate lievitare ulteriormente le focaccine preparate prima di infornarle ma proverò con le prossime. Ancora grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a te! Mi divertono molto questi scambi. Ci prover; con questa lievitazione rapida. Di solito infatti lascio lievitare almeno tre ore e quindi devo avere a disposizione il week end
Capito oggi per la prima volta sul tuo blog e queste focaccine hanno subito catturato la mia attenzione! 🙂 MAI andare per blog culinari a quest’ora!!!! Spero di avere modo di provarle presto! Complimenti!