Spada al limone, mandorle e rosmarino su crema di piselli novelli

spadagliaromiTempo occorrente: preparazione cottura 40 minuti
Ingredienti per 4 persone

2,4 kg di piselli in baccello o 600 gr di piselli sgranati
16 mandorle sgusciate
1 rametto di rosmarino
La scorza di un limone
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 fette di pesce spada da 400 gr in tutto
Sale marino integrale fine
Sale alle erbe
Sale marino integrale grosso

Sgusciare i piselli.

Far bollire abbondante acqua salata, appena bolle aggiungere il sale grosso e poi i piselli. Far cuocere 6 minuti. Scolare velocemente passando i piselli sotto il getto d’acqua fredda e mettendo qualche cubetto di ghiaccio per mantenere il colore di un bel verde brillante. Passare al mixer i piselli raffreddati con 8 foglie di basilico fresco, sale ed un cucchiaio d’olio.
Spennellare d’olio una scodellina e disporvi la crema ottenuta.
Intanto tritare foglie di rosmarino con le mandorle e la buccia di limone.
Tagliare a piccole losanghe il pesce spada. Far imbiondire in un cucchiaio d’olio lo spicchio d’aglio, unire il sale alle erbe ed il pesce. Far cuocere 4 minuti. Spolverare con il trito di aromi e mandorle.

Su un piatto rovesciare la crema di piselli, adagiarvi sopra il pesce spada e decorare con il trito aromatico.

gatta2Non so più niente dei vicini su per le scale: stanno costruendo l’ascensore. La polvere mi si infiltra sotto i polpastrelli, hanno tolto gli zerbini sotto le porte. Veramente è troppo. Sto in cortile. Esce il sole. Ma quanto ci vuole a costruire un ascensore?

8 commenti su “Spada al limone, mandorle e rosmarino su crema di piselli novelli”

  1. anche a non avere fame ci farei un pensierino… brava ireneeeeee e brava maestra prima o poi mi ci metterò anche io ma sono molto meno brava di irene come alunna

    Rispondi
  2. Il parere del farmacista goloso:
    sembra lo Strombolicchio che emerge dal mare in un cielo grigio pre-temporalesco (o sarà solo l’inclinazione sbagliata dello schermo del PC?).

    Da assaggiare quanto prima… ma i piselli novelli vengono dal Senegal? Dalle mie parti i “bisi” maturano a maggio… comunque un bell’annuncio di Primavera 🙂 Grazie Irene!

    Rispondi
  3. Hey!! La foto è bellissima anche per un profano come me! E c’è pure il riflesso tipo scoglio sul mare calmo….se aggiungiamo che non ci sono neanche ingredienti assurdi è proprio da provare!!

    Rispondi

Lascia un commento