Tempo occorrente: preparazione cottura 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
2,4 kg di piselli in baccello o 600 gr di piselli sgranati
16 mandorle sgusciate
1 rametto di rosmarino
La scorza di un limone
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 fette di pesce spada da 400 gr in tutto
Sale marino integrale fine
Sale alle erbe
Sale marino integrale grosso
Sgusciare i piselli.
Far bollire abbondante acqua salata, appena bolle aggiungere il sale grosso e poi i piselli. Far cuocere 6 minuti. Scolare velocemente passando i piselli sotto il getto d’acqua fredda e mettendo qualche cubetto di ghiaccio per mantenere il colore di un bel verde brillante. Passare al mixer i piselli raffreddati con 8 foglie di basilico fresco, sale ed un cucchiaio d’olio.
Spennellare d’olio una scodellina e disporvi la crema ottenuta.
Intanto tritare foglie di rosmarino con le mandorle e la buccia di limone.
Tagliare a piccole losanghe il pesce spada. Far imbiondire in un cucchiaio d’olio lo spicchio d’aglio, unire il sale alle erbe ed il pesce. Far cuocere 4 minuti. Spolverare con il trito di aromi e mandorle.
Su un piatto rovesciare la crema di piselli, adagiarvi sopra il pesce spada e decorare con il trito aromatico.
Non so più niente dei vicini su per le scale: stanno costruendo l’ascensore. La polvere mi si infiltra sotto i polpastrelli, hanno tolto gli zerbini sotto le porte. Veramente è troppo. Sto in cortile. Esce il sole. Ma quanto ci vuole a costruire un ascensore?
Bellissima…
Grazie Anna! Se lo dice la Photo Maestra….
Irene
lo dice anche l’E.I.A.
bellissima.
Ma questa foto mi fa venir fame)))
Brava Ire sempre meglio)))
E.I.A sta per Editor Insostituibile Adorabile.
ndr 😉
Irene
anche a non avere fame ci farei un pensierino… brava ireneeeeee e brava maestra prima o poi mi ci metterò anche io ma sono molto meno brava di irene come alunna
Il parere del farmacista goloso:
sembra lo Strombolicchio che emerge dal mare in un cielo grigio pre-temporalesco (o sarà solo l’inclinazione sbagliata dello schermo del PC?).
Da assaggiare quanto prima… ma i piselli novelli vengono dal Senegal? Dalle mie parti i “bisi” maturano a maggio… comunque un bell’annuncio di Primavera 🙂 Grazie Irene!
Hey!! La foto è bellissima anche per un profano come me! E c’è pure il riflesso tipo scoglio sul mare calmo….se aggiungiamo che non ci sono neanche ingredienti assurdi è proprio da provare!!