Tempo occorrente: preparazione cottura 40 minuti, 2 ore di riposo, 10 minuti di cottura.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di farina integrale di farro
Acqua tiepida
16 germogli di spigata
12 pomodorini
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
Sale marino integrale fine
Sale marino integrale grosso
Su una spianatoia disporre la farina a cratere aggiungere il sale e tanta acqua tiepida da ottenere un impasto elastico. Lavorare energicamente almeno 10 minuti. Lasciare riposare 30 minuti. Tagliare la pasta a strisce, lavorarla con i palmi delle mani fino ad ottenere delle matite spesse, tagliarle a pezzetti della misura dell’unghia del mignolo. Con la punta di un coltello passare ogni pezzettino di pasta e ribaltarlo dalla parte opposta rispetto a quella su cui si arriccia. Più complicato dirlo che farlo. Ho imparato sul sito di Gennarino. Lasciare riposare 2 ore.
Affettare la spigata, gettare i pomodorini in acqua bollente e togliere la buccia. Sbucciare l’aglio. Far bollire abbondante acqua salata, appena bolle aggiungere il sale grosso e poi le orecchiette. Far cuocere per 6 minuti.
Intanto far soffriggere olio aglio e sale, aggiungere i pomodorini, spremere tutto il succo con una forchetta ed eliminare eventuali residui, togliere anche l’aglio. Gettare nell’olio aromatizzato al pomodoro e aglio, la spigata affettata, lasciare ammorbidire, aggiungere un mestolino di acqua calda, far addensare.
Scolare le orecchiette, insaporirle nella spigata e servire.
Ma questo piatto pugliese da dove arriva? Ah sì è vero, si è fermata al Relais Histò sul Mar Piccolo per lavoro.
Gli chef Luigi Chirico e Lorenzo Angelini le devono aver fatto provare un piatto che poi lei ha convertito in una ricetta senza-senza.
Ciao! Mi ha fatto veramente molto piacere sapere che mi hai citato, sono contenta che il tiramisù ti sia piaciuto così tanto! Veramente, grazie, ma soprattutto continua così con il tuo blog!