Tempo occorrente: preparazione 8 ore – cottura 1 e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
1 gambo di sedano
1 pezzo di zenzero
2 foglie d’alloro
4 grani di pepe
4 chiodi di garofano
1 manciata di sale grosso
Per la zuppa
350 gr di ceci
350 gr di cozze
100 gr di cornetti
Sale alle erbe
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
½ bicchiere di vino bianco
Mettere a bagno i ceci per 8 ore. Preparare un brodo profumato con carota, cipolla steccata di chiodi di garofano, zucchina, sedano, zenzero sbucciato, alloro, il sale grosso. Far cuocere 30 minuti, estrarre le verdure e filtrare il brodo. Mondare e lavare i cornetti, poi tagliarli a piccole losanghe. In una pentola mettere due mestolini di brodo e far cuocere i cornetti al dente. Tenere da parte.
Intanto mettere i ceci a cuocere per un’ora. Mettere i mitili in acqua fredda per 15 minuti, spazzolare bene i gusci e togliere i fili tra le valve. In una pentola ampia far scaldare olio ed aglio, aggiungere le cozze. Aspettare che si aprano i gusci e che si riduca il liquido di cottura, unire il vino bianco e far evaporare. Terminata la cottura dei ceci, estrarne la metà, metterli in un contenitore con i bordi alti, unire due cucchiai d’olio e frullare con il frullatore ad immersione. Unire la crema alla zuppa, stemperarla in modo da ottenere una consistenza più uniforme, unire i cornetti e quasi tutti le cozze estratte dal guscio.
Servire la minestra con qualche cozza intera come decorazione.
Odore di foglie umide e sottobosco di mattina in cortile. Ha piovuto, ed ora splende il sole. Cresceranno i funghi anche qui. La ragazza del terzo piano è partita, è tornata. Ha cucinato e fotografato. Si è rotta una lampadina mentre scattava ed anche la macchina fotografica.
Le ricette del mercato saranno per la prossima volta….
Che sciccheria!
Ciao omonima.
ma come si e’ rotta la macchina fotografica!!! e adesso? come facciamo senza queste foto super appetitose? Bacio
ceci e cozze?!!?
ma quando mi invitavi a cena queste cose spettacolari non le cucinavi mica….
direi che è ora di un nuovo invito!
…..ti ho lasciato che facevi convenzioni alberghiere e ora sei una rinomata scrittrice nonchè cuoca eccellente!!! CONGRATULAZIONI!!!! Quand’è che ti vedremo dalla Clerici a presentare le tue pietanze?!?!?!? Ciao!!!
Hai ragione … ma quando cucino non ho mai la macchina a portata di mano però lascio un suggerimento …. oltre che con le cozze i ceci stanno benissimo anche con i moscardini semplicemente lessati con un po di odori, rosmarino sedano, carote e poi serviti tiepidi con i ceci!