Tempo occorrente: preparazione 6 ore – cottura 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 gr orzo perlato
2 cipolle
1 carota
1 gambo di sedano
1 zucchina
1 rametto di rosmarino
4 chiodi di garofano
1,2 lt d’acqua
Sale grosso
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di margarina
Mettere a bagno l’orzo per 6 ore.
Preparare un brodo mettendo l’acqua a freddo insieme a una cipolla steccata con i chiodi di garofano, il sedano, la zucchina, il gambo di sedano, il rosmarino, il sale grosso. Far cucocere per 20 minuti. Intanto affettare sottilmente la cipolla rimasta. In una pentola a bordi alti far scaldare l’olio, unire la cipolla e far soffriggere. Una volta dorata, unire l’orzo ed 1 lt di brodo. Far cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. A cottura quasi ultimata, stemperare in un cucchiaio d’acqua tiepida lo zafferano ed unirlo all’orzo. Mantecare un cucchiaino di curry con la margarina ed unirlo all’orzo. Mantecare il tutto e poi servire.
Questa mattina presto ho sentito un canto dalla porta del III° piano.
Ho chiamato e mi ha aperto la ragazza che poi si è andata a sedere su un tappetino, ha ricominciato a cantare fissando un puntino.
Ferma con le gambe incrociate è perfetta per strusciarci… però non mi guarda… canta, fissa il puntino e non mi fa neanche una carezza… non ci credo… riprovo con più forza…. Ahia, mi sto facendo male alla fronte su sto ginocchio: niente.
Cos’ha quel puntino di speciale? gli canta una canzone, ha anche acceso una candela e l’incenso.
La mordo sulle dita dei piedi- Mi sta prendendo in braccio, forse ha capito.
No, sta andando verso la porta.
Mi scaccia, e dire che volevo solo una coccola…