Tempo occorrente 15 minuti di preparazione – 20 di cottura
Ingredienti per 4 persone:
1,5 lt d’acqua fredda
1 patata media
1 cipolla media
1 zucchina media
1 pezzetto di zenzero di 3cm di lato
250 gr di lenticchie rosse
Sale alle erbe
Sbucciare la cipolla e tagliarla a piccoli quadrati, ugualmente sbucciare la patata e tagliarla a cubetti regolari. Lavare la zucchina, mondare le estremità, raschiare la buccia e tagliarla a piccoli quadrati.
Sbucciare lo zenzero e lasciarlo intero. In una pentola a bordi alti unire tutte le verdure, le lenticchie, lo zenzero, l’acqua fredda ed il sale. Lasciare cuocere a fuoco vivace. Servire con un filo d’olio a crudo e timo fresco.
Zuppino caldo allo zenzero…quasi inverno allora… la stagione che amo di più è l’estate. Verso sera Lui si mette sul balcone ed innaffia tutti i fiori con l’innaffiatoio di plastica che gli lascia il tempo di parlare con le Bambine in cortile. Intanto io sto sul davanzale, faccio le fusa ed ascolto i loro discorsi e Lei che, in cucina, prepara la cena, telefona e apparecchia.
Questa me la sono persa….sembra facile da fare…ma magari apsetto un nuovo invito!!
😉
E se al posto dello zenzero, quando la zuppa bolle, ci aggiungi un bel cucchiaio/-ino di paprica ungherese piccante? Un aroma di mitteleurpeo si alzerà dalla gustosa zuppa! Ma niente olio, vi prego! (Mi sorprendo ad essere ancora + senza di Irene… brutto sintomo 😉 !)