Ingredienti per 4 persone:
Tempo occorrente: 1 ora di cottura – 20 minuti di elaborazione
600 gr di code di gambero
4 cucchiai di panna di soja
1 cucchiaio di curry
5 zucchine medie
4 foglie di menta
90 gr di riso selvaggio
130 gr di riso basmati
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Mettere a cuocere il riso selvaggio per 55 minuti. Normalmente il riso selvaggio è venduto in confezioni da 250 gr. Risulta utile forse bollire tutta la confezione e surgelare quello che è in più, per le prossime preparazioni.
Tagliare le zucchine a dadini regolari. Far scaldare un cucchiaio d’olio mettere le zucchine per 12 minuti. Aggiungere la menta. Tenere in caldo.
Pulire le code di gamberi togliendo le bucce e lasciando solo le codine ed eliminando le interiora. Metterle da parte. In una ciotolina diluire il curry e la panna di soja con 2 cucchiai di acqua calda.
In una pentola scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungere le code di gambero, cuocere per 3 minuti, aggiungere il curry e la panna di soja. Tenere in caldo.
Portare a bollore il doppio del volume d’acqua di riso basmati, salare, aggiungere il riso e cuocere coperto per 8 minuti a fuoco dolce. Una volta completata la cottura unire il riso selvaggio.
Comporre il piatto:
Prendere due ciotoline di misura diverse, ungerle d’olio. Una utilizzarla come forma per i risi e sistemare una cupoletta di riso su ogni piatto. Ugualmente formare le cupolette di zucchine distribuendone una per piatto. Infine guarnire con i gamberi al curry.
Oggi curry e menta …. Lo mangiavo sempre da qualche parte, non so quando, nemmeno dove, periodo concitato, molte avventure…. Vita numero 7 credo. Però anche qui stando attenti non ci si annoia. Questa mattina presto ho visto due figure correre veloci sul marciapiede in silenzio si sono fermate ed hanno armeggiato sulle ruote di quelle macchine che sembrano carovane come li chiamano loro? Suv. Si è sentito il rumore di un gigantesco pallone sgonfiato. Le figure sono svanite senza rumore e quel mucchio di lamiere ingombranti si è accasciato. Sono salita sul parabrezza sporcandolo tutto di terra…. Quanto mi piace sulle macchine tutte pulite lasciare le tracce del mio flessuoso passaggio… ho letto il biglietto: “ti togliamo il gas dalle tue gomme, come tu l’aria dai nostri polmoni!”… carino, e poi correvano davvero senza far vibrare le foglie.
Ammirevole per degli umani di solito così ottusi da non capire nemmeno che sappiamo leggere.
Dove si compera il riso selvaggio?