Ingredienti per 4 persone.
Tempo: 4 ore pernsaporire – 10 minuti di elaborazione
4 cucchiaini da caffè di semi di sesamo
Peperoncino a piacere
4 foglie di basilico
la scorza grattata di 1/2 limone
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
Sale aromatizzato alle erbe
In una piccola ciotola assemblare i semi di sesamo, il peperoncino, la buccia grattugiata del ½ limone un pizzico di sale aromatizzato alle erbe ed un cucchiaio d’olio d’oliva. Lasciare in saporire per ameno 4 ore. Al momento di servire, in una padella anti- aderente piuttosto larga, mettere a scaldare l’olio rimasto, quando è ben caldo aggiungere le capesante dal guscio. Far cuocere 2 minuti per parte. All’ultimo minuto aggiungere il sesamo e poi rimettere ciascuna capasanta in un guscio decorata con i semini di sesamo.
Piccante, fresco e profumato. Il minimo per dare da mangiare a questo che è appena arrivato. Zoppica, sembra si sia fatto male sciando o giocando a tennis… attività incomprensibili sostitutive del farsi le unghie sui tronchi d’albero. In più ha un disagio grande che capita loro quando provano a volare… non volano nemmeno in prima persona… salgono su una scatola lunga e si fanno volare. O voli o non voli. Stanno male quando si fanno volare tanto. Guardalo: parla poco, lentamente, lo sguardo fisso nel vuoto, non mangerebbe. Ma a piccante, fresco e profumato non resisti. Ha già finito. Riparte. Ri-zoppica. Domani starà meglio. Chissà se ricorderà quello che ha messo in bocca? Mah! vedremo se torna. Ora devo andare: sento qualcuno che chiama “Filippa” da casa, scappo giù. Sarà per le bambine: non si addormentano se non le saluto.
me lo ricordo quello che ho mangiato!! Le capesante erano deliziose!
E non ero taciturno, ero concentrato sul lavoro da svolgere…
A proposito: belle le foto, i piatti sembrano proprio appetitosi
😉
Menomale………… Le foto sono l’inizio di una nuova era: spero tanto che tutti mandino loro ricette e foto… tranquille foto casalinghe no fear.
A presto.
ib
Anch’io voglio mangiare le capesante!! Slurp!